Mercati

Ftse Mib, analisi tecnica: da aprile nuovo ciclo annuale

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – I volumi si sono posizionati esattamente come nella fase di giugno-luglio 2012, in cui il minimo dei prezzi corrispose a un minimo dei volumi. Questo significava che i detentori di titoli avevano esaurito le vendite e il mercato era pronto per ripartire nel mark-up che si è effettivamente verificato nei mesi successivi.

Allo stesso modo, adesso, la fase di vendite realizzatasi a febbraio e marzo dovrebbe essere terminata, perché i volumi hanno fatto un minimo in concomitanza con i prezzi e sono ripartiti accompagnando i successivi rialzi. Ne deduciamo che a inizio aprile è partito un nuovo ciclo di medio periodo che apre la strada a un rialzo che dovrebbe portare i prezzi al di fuori dell’area di congestione in cui sono incastrati da mesi.

Come visto nei report precedenti, per uscire da quest’area sarà necessario superare dei livelli delicati, sostenuti dalle medie mobili indicate in immagine.

Dopo il ritracciamento della settimana scorsa, che ha riavvicinato i prezzi al supporto importante della Media Mobile a 24 mesi, i principali target rialzisti sono stati violati ma ora ci troviamo a ridosso di resistenze determinanti che segnano l’ultimo sforzo verso il rialzo.
[ARTICLEIMAGE]
In particolare, la Media Mobile grigia del ciclo annuale fa da discriminante, perché quando verrà rotta avremo la conferma che è partito il mark up. Meglio ancora, se questa venisse rotta al rialzo dalle Medie Mobili inferiori (possibilmente dalla rosa) potremmo dire che ad aprile è iniziato, anticipatamente, un nuovo ciclo annuale.

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Borsari.it – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Copyright © Borsari.it All rights reserved