Mercati

Il tweet di Bill Gross: “non comprate, vendete”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Il tweet firmato da Bill Gross, tra i guru più ascoltati a livello globale, co-fondatore di Pimco, fondo obbligazionario numero uno al mondo, avverte gli investitori. “Il mondo inondato di solidi. La Fed acquista al mese 85 miliardi di dollari (di bond). La BoJ (Bank of Japan) ne acquista 75 miliardi. E ora la Bce mostra apertura verso i tassi di interesse negativi. Non acquistate – vendete gli asset di rischio”

Proprio ieri la Bce ha tagliato i tassi al minimo storico per la prima volta dal luglio del 2012. Non solo: il numero uno Mario Draghi ha detto di essere pronto anche a interessi negativi, elemento che ha innervosito i mercati, in quanto è come se il banchiere fiorentino avesse detto che la la Bce è tecnicamente pronta a chiedere ai clienti di pagare le banche per detenere i loro soldi.

Leggi Assist Draghi a brutta politica ‘made in Europa’: taglio tassi.

Come poi mostra il grafico di JP Morgan, negli ultimi sette anni, circa, sono stati ben 10.000 i miliardi che le banche centrali del G7 hanno iniettato a favore dei mercati finanziari.

Questa storia – quella di mercati artificiali, a Gross non piace affatto. Nella sua ultima lettera agli investitori, Gross ha scritto che “Il consiglio di Pimco è di continuare a partecipare a una bolla ovviamente generata dalle banche centrali, ma di ridurre gradualmente le posizioni accumulate sul rischio nel corso del 2013 e forse anche dopo”.

Ma indubbiamente il suo tweet, che arriva all’indomani della riunione della Bce, ha toni ancora più forti, consigliando agli investitori di smettere di comprare e iniziare a vendere.