Società

Pronta legge per togliere i soldi pubblici ai partiti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Sono i tempi, piuttosto che i contenuti, a sorprendere. L’intesa politica sullo stop al finanziamento pubblico dei partiti potrebbe arrivare gia’ oggi. Prima del previsto.

Il premier Enrico Letta ha assicurato che il governo “procedera’ spedito” sull’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Lo ha detto Matteo Renzi, sindaco di Firenze, intervenendo a Radio Capital.

Oggi il Consiglio dei Ministri affrontera’ il tema e presentera’ un disegno di legge. Il primo ministro ha ribadito che “i costi della politica vanno ridotti” e che a luglio si procedera’ all’abolizione di tutte le province.

“Oggi il sì politico, poi la bollinatura della Ragioneria. Era un impegno preciso”. Intanto anche il Quirinale taglia le spese: si parla di 9 milioni l’anno in meno e dotazione ferma al 2008.

Renzi da parte sua dice di avere “buone aspettative”. “Durante le primarie sembravamo solo noi a dirlo, ora vedo una condivisione ampia. Si parte dal testo presentato da Dario Nardella, che tra l’altro e’ stato mio vicesindaco”.

“Ho parlato piu’ volte con Letta e mi ha assicurato che il governo procedera’ spedito. Si fara’ un passo in avanti, poi si superi il bicameralismo perfetto“. (ASCA)