Società

Renzi a Letta: “Non puoi vivacchiare” su riforme

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Matteo Renzi nega di volere tornare presto a elezioni, ma chiede che il governo “non vivacchi”.

Presentado il suo libro a Roma, il sindaco di Firenze chiede coraggio all’esecutivo, a cominciare dal tema delle riforme “Dicono che Renzi vuole accelerare, macché accelerare: per fare una riforma costituzionale ci vuole più tempo, ma un governo ha senso fa le cose non se vivacchia. Si abbia il coraggio di fare il Senato federale. Se cambi il Senato ed elimini le Province dai un segnale”.

È una “barzelletta”, poi, dire che Matteo Renzi vuole far cadere il governo Letta. “Siamo alle barzellette, ieri successa cosa molto semplice, ho detto che l’unica cosa importante e che chiedono gli italiamo è che finalmente si facciano le cose. Io faccio tifo perché le cose si realizzino, se sarà fatto torneranno a parlare lo stesso linguaggio la politica e la società reale, senno si sarà persa un’occasione”.

Per Renzi il “dibattito su quanto dura, come dura e cosa voglio fare è stancante. Per di più, per uno che ha rinunciato a stare in Parlamento per restare a fare il sindaco, essere accusato quasi di tutto comincia a essere quasi divertente: prima mi arrabbiavo, adesso mi diverto”.

Il Pd non deve avere “paura della leadership”, secondo Matteo Renzi.

Presentando a Roma il suo libro, il sindaco critica uno degli slogan di Pier Luigi Bersani, quello contro “l’uomo solo al comando”. Renzi cita Fausto Coppi e spiega: “Un uomo solo al comando è un’espressione bellissima. Noi abbiamo utilizzato tutta la campagna elettorale per dire che questa era un’espressione fascistoide. Io penso che il centrosinistra abbia sbagliato a dare l’immagine ce la leadership sia di per sé di destra.

Chiunque sarà, il centrosinistra non deve aver paura di esprimere una leadership e non deve aver paura di dire che il gioco di squadra è tale se poi alla fine c’è uno che vince una tappa”.