ROMA (WSI) – Ancora nulla di buono dal fronte economico dell’Italia. Nel primo trimestre del 2013 il Pil italiano ha segnato una flessione -0,6% su base trimestrale e -2,4% su base annua. La stima preliminare diffusa il 15 maggio 2013 scorso aveva rilevato una diminuzione congiunturale dello 0,5% e un calo tendenziale del 2,3%.
Reso noto anche il dato relativo alla produzione industriale di aprile, con l’indice destagionalizzato diminuito dello 0,3% su base mensile e scivolato del 4,6% su base annua. (corretto per gli effetti di calendario, i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 19 di aprile 2012)
L’Istat ha precisato che, considerando la media di periodo, la produzione industriale è calata -4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nella media del trimestre febbraio-aprile l’indice è sceso – 1% rispetto al trimestre precedente.
Sotto pressione la produzione industriale del settore auto, con il dato grezzo che è sceso -14,3%. Considerando i dati corretti per gli effetti di calendario, il crollo è -18,1%.