NEW YORK (WSI) – Sorpresa: i Treasuries americani sono diventati più volatili, e dunque più rischiosi, dei bond italiani e spagnoli. Nelle ultime ore il timore sul rischio default degli Stati Uniti si è acuito, a livelli che non si vedevano dai tempi del crack di Lehman Brothers.
Diversi gli appelli lanciati dagli analisti, secondo cui un eventuale default degli Usa avrebbe sui mercati finanziari globali conseguenze decisamente più gravi di quelle provocate dal noto crollo Lehman, che ebbe conseguenze su scala globale.
Lo stesso presidente americano Barack Obama ha fatto riferimento alle parole proferite dall’oracolo di Omaha Warren Buffett, parlando di default come di una bomba atomica.
Il grafico allegato mostra ora che l’indice che misura la volatilità a tre mesi dei Treasuries Usa è decisamente più elevato rispetto a quello della Spagna e dell’Italia, nonostante i tassi sui bond americani siano decisamente più bassi degli omologhi italiani e spagnoli.
Intanto, l’indice sulla fiducia sull’economia misurato da Gallup ha subito il calo di tre settimane peggiore, ancora, dai tempi del collasso di Lehman Brothers e al ritmo più veloce dal crack della banca.
COSA E’ IL TETTO SUL DEBITO? LEGGI
– Debito Usa: le possibili conseguenze sui mercati
– Rischio default: Cina stacca la spina a Usa?
– Bond: cresce l’appeal di Italia e Spagna, sbanca Btp 7 anni