ROMA (WSI) – Il Tesoro italiano ha collocato BOT a 1 anno a un tasso allo 0,99%, in calo rispetto all’1,34% dell’ultima emissione e con un bid to cover a 1,72, rispetto al precedente 1,36.
Il rendimento è al minimo da giugno; a maggio il tasso era stato più basso, attorno allo 0,70%.
Un rapporto di MPS Capital Services ricorda che nella giornata di ieri l’Italia ha emesso 5 miliardi di euro del nuovo Btp a 7 anni:la domanda è stata molto elevata superando i 10 miliardi di euro.
“Domani è atteso il collocamento fino a 6Mld€ di Cct e Btp a 3 e 15 anni. Al momento ancora non è stata resa nota la distribuzione geografica della domanda ma è verosimile immaginare che quella estera sia stata non marginale. L’impatto di tale tipologia di domanda sulla curva appare evidente soprattutto sulla parte a brevissimo termine della curva, dove è piuttosto marcato il calo dei tassi dei Bot ad 1 anno a fronte di andamento nettamente opposto egli equivalenti T-bill Usa”.
Si tratta verosimilmente della tendenza a parcheggiare la liquidità in area euro, in attesa di verificare l’esito dei negoziati sul tema debito Usa.
(in fase di scrittura)