Società

Finanziamenti agevolati per le PMI, PayPal entra nel settore

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Le piccole e medie imprese italiane sono sempre più oppresse dalla difficoltà di ottenere liquidità per gli investimenti. PayPal, servizio di pagamento online del gruppo eBay, intende andare incontro alle microimprese e, a questo scopo, ha studiato un programma di finanziamenti bancari agevolati per le aziende che si avvalgono dei suoi servizi.

Il sistema di finanziamento, realizzato in collaborazione con la banca che eroga prestiti on line WebBank, punta direttamente sul fatturato realizzato dall’azienda richiedente. Quest’ultima ha la possibilità di ottenere un prestito pari all’8% delle entrate annuali fino alla soglia massima di 20 mila dollari.

Il prestito prevede una somma fissa di prelievo, determinata all’atto della stipula del contratto, e nessun tipo di interesse, né spese accessorie né penali. Il perfezionamento del finanziamento avviene online con la firma del contratto ed è l’azienda stessa a stabilire l’ammontare di fatturato che verrà utilizzata per la restituzione del capitale, sempre restando nella soglia limite che va dal 10 al 30%.

Le vendite, operate con il sistema online PayPal, daranno automaticamente il via al pagamento della rata di rimborso. Nessun problema in caso di calo o assenza di vendite per un certo periodo di tempo. In questi frangenti il rimborso viene fermato e riattivato in un secondo momento senza l’addebito di penali per il ritardo.

Le Pmi che usufruiscono del prestito facilitato offerto da PayPal non subiscono aumenti sulle spese di transazione e le stesse sono incluse nella percentuale di rimborso giornaliero. Sebbene al momento l’iniziativa di PayPal sia ancora in fase pilota, sono già 90 mila le pmi che hanno potuto usufruire dei finanziamenti facilitati e il numero è destinato ad aumentare.

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Super Money – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Copyright © Super Money. All rights reserved