NEW YORK (WSI) – Lenovo, il colosso dei personal computer numero uno al mondo, sarebbe interessata all’acquisto di Blackberry. Le indiscrezioni, che circolano da un po’ di giorni e che Wall Street Italia aveva anticipato, sono riportate dal Wall Street Journal.
Secondo il quotidiano finanziario americano, Lenovo avrebbe già firmato un accordo non ufficiale per esaminare i libri contabili della società canadese; società in grave crisi, negli ultimi anni, per la concorrenza aggressiva nel settore degli smartphone, che vede leader incontrastati Apple e Samsung.
Lo scorso mese, Blackberry aveva già accettato un’offerta preliminare da Farifax Financial Holdings, ma il gruppo ha tempo sei settimane per valutare offerte alternative. Fairfax è guidata dal noto magnate Prem Watsa, ribattezzato il Warren Buffett canadese, che possiede già una partecipazione del 10% di Blackberry.
Altri potenziali offerenti sarebbero la società di private equity Cerberus, Cisco, SAP and Google. Lo stesso co-fondatore della società starebbe valutando l’idea di acquistare BlackBerry.
Qualche settimana fa, Blackberry ha confermato un piano per licenziare il 40% della sua forza lavoro globale, annunciando contestualmente un profit warning. Di fatto, le attese sono per perdite massicce di quasi $1 miliardo nel suo secondo trimestre. 4.500 impiegati saranno mandati a casa, nel tentativo di tagliare i costi del 50%.
La capitalizzazione di mercato di Blackberry di appena $4,3 miliardi, contro il valore superiore a $41 miliardi di tre anni fa.