Economia

Europa: addio macchina, ora si usa la bicicletta

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Vi sono alcuni Paesi in Europa dove l’uso della bicicletta, anche per andare a lavorare, è qualcosa di normale, basti pensare ad Amsterdam o anche a Parigi o Ferrara. Se poi si pensa che in Danimarca vi sono addirittura delle autostrade per ciclisti, allora si capisce che il fenomeno non è poi così raro e il mezzo a due ruote ha il vantaggio di non essere inquinante.

Ora anche altri Paesi europei stanno iniziando ad intraprendere questa strada. In Spagna ad esempio, come riporta NPR, pian piano stanno aumentando le biciclette che si vedono per strada e da noi in Italia, per la prima volta dopo la Seconda Guerra Mondiale, sono state vendute più biciclette che auto.

Dati alla mano infatti, il fenomeno appare chiaro negli stati dell’Unione Europea. Ad eccezione del Belgio e del Lussemburgo, lo scorso anno le biciclette hanno venuto più delle macchine.

I dati possono essere spiegati molto semplicemente pensando alla crisi economica che ha colpito fortemente l’Europa e di conseguenza anche le vendite di automobili, che hanno raggiunto quest’anno i minimi degli ultimi 20 anni.

Negli Stati Uniti invece le vendite di automobili stanno piano piano risalendo ai livelli di pre-recessione ma, in quel caso, le vendite di biciclette sono sempre rimaste allo stesso livello.