NEW YORK (WSI) – Ben Bernanke è prigioniero di un vera e propria trappola di liquidità, a giudizio di Lance Roberts di STA Wealth Management. E la sua teoria viene confermata dalle parole di uno dei massimi sostenitori delle politiche ultra accomodanti della Fed, Larry Summers.
Una trappola della liquidità si ha quando le persone accumulano denaro perché si aspettano un evento avverso (come la deflazione, un’insufficiente domanda aggregata o la guerra), i tassi di interesse a breve termine sono vicino a zero e le fluttuazioni della base monetaria non sono in grado di tradursi in fluttuazioni nei livelli generali dei prezzi.
La Fed oggi è intrappolata in queste dinamiche: l’aumento dei prezzi delle attività, causato da un aumento dei livelli di liquidità introdotto nel sistema, non si è tradotto in un beneficio per l’economia reale.
Summers, direttore del National Economic Council, lo ha ammesso pubblicamente alla Cnbc.
A giudizio di Roberts si tratta di un evento davvero sorprendente, visto che finora i sostenitori della politica monetaria della Fed hanno sempre smentito che stessimo vivendo in una trappola della liquidità.