ROMA (WSI) – Gli interessi passivi sul debito pubblico italiano nel 2013 ammonteranno a 84 miliardi di euro. Ad affermarlo Maria Cannata, direttore generale Debito Pubblico del ministero dell’Economia, intervistata a ‘L’Economia prima di tutto’ sul Gr1.
“La somma di 95 miliardi non è corretta – ha detto Cannata – quest’anno avremo 84 miliardi circa. Sulle dinamiche degli interessi da qui al 2015 non è facilissimo fare previsioni perché da un lato è logico attendersi un’ulteriore limatura dello spread, ma è anche vero che se l’economia riparte, i tassi generalmente tenderanno a crescere. Quindi non credo che ci si possa aspettare che i tassi nel medio periodo possano scendere”.
Infine, sui risultati raggiunti nell’emissione dei Btp Italia aggiunge:” La terza e quarta emissione sono state impressionanti per la risposta che hanno avuto, la terza dell’ottobre 2012 ha rappresentato addirittura il record assoluto di emissioni europee di sempre. La quarta, ad aprile di quest’anno é stata ancora più sorprendente in un certo senso perché sono stati raccolti oltre 17 miliardi in soli due giorni quando queste sono operazioni che di norma durano 4 giorni”. (TMNEWS)