Economia

Fondi salva stati costati all’Europa 115 miliardi nel 2013

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – I due fondi salva stati dell’Eurozona, l’Esfs, temporaneo, e l’Esm, permanente, hanno completato il programma di raccolta di fondi per il 2013.

Lo comunica una nota dell’Esm. Conseguntemente verrà cancellata l’asta di titoli a lungo termine fissata per il prossimo 9 dicembre.

Nel dettaglio l’Esm ha raccolto 50,1 miliardi di euro con l’emissione di titoli di mercato monetario con scadenze a tre e sei mesi. Altri 7 miliardi sono arrivati dal collocamento del bond settennale. L’Efsf ha complessivamente raccolto 58 miliardi collocando bond con scadenze comprese tra 3 e 25 anni.

Le risorse raccolte dai due fondi finanziano i programmi di assistenza finanziaria dei paesi dell’Eurozona in difficoltà.

“È stato un anno di successi. Questi risultati sono stati possibili grazie alla nostra leale base di oltre mille investitori. L’Esfs e l’Esm continueranno ad essere degli importanti attori del mercato obbligazionario anche nei prossimi anni”, ha dichiarato Christophe Frenkel, Deputy Manager Director e Cfo dell’Esm.

(Asca)