Mercati

Immobiliare: Detroit, città fantasma con case a $1 dollaro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Acquistare una casa nella periferia di un (ex) grande centro urbano a $500, o addirittura a $1.

E’ possibile a Detroit, ex capitale mondiale dell’auto, la più grande città in bancarotta nella storia degli Stati Uniti, ufficialmente dal luglio del 2013.

Una città in declino, con una popolazione che dal picco di 1,8 milioni di abitanti, conta ora appena 700.000 unità. In tutto, ci sono 78.000 case abbandonate.

In termini percentuali, un terzo della città è stato abbandonato, il 60% dei bambini di Detroit vive in condizione di povertà, la disoccupazione è ben al di sopra della media nazionale, scesa comunque dal 24,9% del 2009 al 16,3% del 2013.

Il 40% delle luci della città non funziona, la risposta delle forze dell’ordine alle chiamate di emergenza arriva dopo 58 minuti, il tasso di omicidi è il più elevato in 40 anni, e solo un terzo delle ambulanze è operativo.

Acquistare un’abitazione in un contesto del genere, è bene dunque precisarlo, ha i suoi rischi. Ma è anche vero che Detroit sta assistendo a qualche sussulto di vita, almeno da quando il magnate Dan Gilbert ha investito nel suo centro $1 miliardo riuscendo così a creare dal 2010 6.500 posti di lavoro. Il risultato è che nel centro della città il tasso di occupazione delle abitazioni residenziali è arrivato al 99,4%.