Economia

M5S: scatta il primo turno per le elezioni europee

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Beppe Grillo dal suo blog ha spiegato i dettagli su come determinare i candidati nelle liste per il Parlamento europeo del Movimento 5 Stelle. Sarà possibile sceglierne fino a 3, il tutto, come sempre, online.

Il Fatto Quotidiano riporta come il candidato più votato entrerà di diritto nelle liste finali.

Gli altri candidati nella circoscrizione (utilizzata per il voto alle europee) andranno a un secondo turno nella misura di 30 per la circoscrizione Nord Ovest (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte), 18 per la circoscrizione Nord Est (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto), 20 per la circoscrizione Centro (Lazio, Marche, Toscana, Umbria), 24 per la circoscrizione Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia), 12 per la circoscrizione Insulare (Sardegna, Sicilia). I candidati per il secondo turno saranno scelti in base al numero totale di preferenze raccolte nel primo turno e votati al secondo turno su base circoscrizionale europea.

Nel secondo turno si vota con 3 preferenze per i candidati nella propria circoscrizione europea che hanno superato il primo turno. Saranno candidati alle elezioni europee i più votati fino a riempimento delle liste della circoscrizione dedotti i più votati nelle singole Regioni al primo turno. A votare saranno gli iscritti al Movimento 5 Stelle entro il 30 giugno scorso e con documento certificato entro il 20 marzo 2014 non diffidati.

Sono oltre 4500 i candidati e, visto il poco tempo a disposizione, sono molti i modi usati per farsi conoscere: da video su Youtube, a Facebook, passando per Twitter. Insomma più stratagemmi possibili.

Ma anche questa volta non sono mancate le polemiche. Nel bando uscito la settimana scorsa infatti, non era stata indicata la data di inizio delle votazioni e in molti lamentano le difficoltà dell’organizzarsi all’ultimo minuto. La mancanza di deadline quindi ha fatti si che si è favorito chi aveva da tempo pensato di candidarsi e chi ha aderito al Movimento solo a questo scopo.

Qui di seguito una delle tanto auto candidature. Andrea D’Ambra, candidato per la Campania, si presenta: