Società

Orgoglio italiano. Padoan: “daremo noi svolta” a Ue

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – L’Europa si trova a un bivio e l’Italia ha le carte in regola per dare una svolta con il semestre Ue che si apre adesso. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo al Forum P.A. commentando l’esito del voto alle elezioni europee.

“Il voto di domenica – ha affermato – conferma uno stato di grande disagio in Europa per il numero disoccupati. L’Italia può e deve giocare un grande ruolo. Dai primi contatti ho ricevuto congratulazioni e incoraggiamento ad usare il semestre per mettere al centro la questione della crescita dell’occupazione. Al di là della mancanza di fiducia che spesso blocca le iniziative in Europa, il semestre saprà dare una svolta sia in termini di misure ma soprattutto in termini di cambiamento di enfasi: crescita e occupazione devono essere al centro. L’Europa si trova di fronte a un bivio: o continua a crescere poco o inizia a prendere una velocità diversa”.

“La differenza fra crescita asfittica o prendere una velocità diversa – ha sottolineato Padoan – è nelle mani dei policy maker europei e del governo italiano che ha la presidenza”.

“L’Italia – ha osservato – ha tutte le carte in regola per porsi questi obiettivi, è un grande paese fondatore. Ha tutte le carte in regola sia per lo sforzo di riforma sia per il continuo aggiustamento di finanza pubblica, sia per le proposte che verranno rese note” nelle prossime settimane.