Mercati

Wall Street a due velocità, delude Ism manifatturiero

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Seduta contrastata per Wall Street complice la pubblicazione dell’Ism manifatturiero di maggio, che ha mostrato un andamento inaspettatamente negativo. In chiusura, il Dow segna un aumento dello 0,16% a 16.744 punti, lo S&P 500 guadagna lo 0,07% a 1.925 punti mentre il Nasdaq segna una flessione dello 0,13% a 4.237 punti.

Deludente l’andamento del’indice ISM manifatturiero, sceso a maggio, rispetto ad aprile, da 54,9 a 53,2 punti. Gli economisti avevano previsto un aumento a 55,6 punti. Anche le spese per le costruzioni ad aprile, cresciute dello 0,2%, sono risultate sotto le stime.

Sia l’S&P sia il Dow hanno chiuso su livelli record venerdì scorso. Questo venerdì tutto dipenderà dal rapporto occupazionale mensile del governo. Le previsioni sono per la creazione di 200 mila posti di lavoro. Si tratterebbe del quarto mese di fila in cui le assunzioni hanno raggiunto quota 200 mila.

Il numero uno della Fed di Chicago, Charles Evans, ha detto che il momento in cui i tassi verrano alzati dal record minimo assoluto al quale si trovano al momendo dipenderà in larga parte dalle anticipazioni sui prezzi al consumo.

Dopo avere messo a segno il maggiore rialzo mensile da gennaio, i prezzi dei Treasury sono in calo. La domanda di beni rifugio è venuta meno dopo che l’indice manifatturiero cinese ha toccato Il decennale cede 11/32 con rendimenti – che si muovono inversamente ai prezzi – al 2,496%. Il titolo a tre mesi viaggia allo 0,0355%.

A livello societario, fermento nel settore della sanita’. Ventas compra American Realty Capital Healthcare per 2,6 miliardi di dollari. Nel comparto assicurativo, Endurance Specialty Holdings ha alzato la sua offerta per aggiudicarsi Aspen Insurance. Nel settore dei microprocessori, Broadcom sta esplorando varie opzioni strategiche, inclusa la vendita, per la sua divisione specializzata in reti cellulari.

Il gruppo intende focalizzarsi sulla banda larga. Tra i gruppi retail, Conn’s ha messo a segno utili in aumento del 34% nel primo trimestre, piu’ delle stime, grazie all’andamento delle vendite di mobili e materassi. Marriott International intende aggiungere oltre 200 hotel alla sua rete internazionale nei prossimi anni. L’investimento atteso da parte della catena alberghiera e’ di oltre 15 miliardi di dollari.

Dopo che venerdi’ scorso ha alzato – per la seconda volta in una settimana – l’offerta per rilevare il produttore del botox Allergan, Valeant ha lanciato una nuova sfida. Pershing Square Capital Management, l’hedge fund con cui Valeant si e’ alleato per il takeover, ha chiesto una riunione speciale degli azionisti Allergan al fine di rimuovere sei membri del consiglio di amministrazione.

Il petrolio chiude con il segno meno: il contratto a luglio perde lo 0,54% a 102,16 dollari il barile. Nel frattempo, i titoli di Stato americani proseguono negativi con rendimenti in rialzo al 2,53% per il benchmark decennale e al 3,38% per il titolo trentennale. Tra le valute, l’euro cala a 1,3598 dollari e il biglietto verde avanza a 102,39 yen.