Mercati

Lavoro: nessun miglioramento nel mondo. E in Italia assunzioni scenderanno ancora

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Nessun recupero dell’occupazione globale nel corso del terzo trimestre. Tutt’altro. Secondo un sondaggio realizzato da Manpower, la maggior parte dei datori di lavoro assumerà meno personale. Al sondaggio hanno partecipato 65.000 datori di lavoro di 42 paesi.

Dalle risposte è emerso che l’intenzione di assumere si è rafforzata in 11 paesi su base trimestrale, rallentando però in 24.

Le migliori prospettive sono state rilevate in Turchia e nell’Asia Pacifico, in particolare in India, Taiwan, Nuova Zelanda e Singapore.

I più pessimisti sono stati i datori di lavoro dell’Eurozona, in particolare in Italia, Belgio, Francia e Olanda. Questi sono stati gli unici paesi in cui è stata prevista una flessione nelle assunzioni.

“I piani di assunzione sono rimasti (invece) positivi in Grecia, Irlanda e Spagna, a conferma di un trend che suggerisce che la fiducia dei datori di lavoro si sta stabilizzando, dopo il periodo prolungato di previsioni pessimistiche e post-recessione”, hanno scritto gli analisti di Manpower in un report.

“Detto questo, i deboli piani di assunzione continuano a sfidare chi cerca lavoro in Italia, mentre le stime sia sul Belgio che sull’Olanda sono diventate lievemente negative, per l’ennesima volta”.

Gli ultimi numeri ufficiali dell’Eurozona parlano di un tasso di disoccupazione dell’11,7% ad aprile, contro l’11,8% a marzo e il 12% dell’aprile del 2013.

Negli Usa, il tasso di disoccupazione si è invece stabilizzato al 6,3%, ad aprile e maggio.