NEW YORK (WSI) – Warren Buffett scommette sull’energia pulita. In un’intervista odierna, l’oracolo di Omaha ha detto di essere pronto, tramite la sua conglomerata Berkshire Hathaway, a raddoppiare i suoi investimenti nelle società attive nel solare e e nell’eolico.
“Abbiamo versato miliardi nel settore e continueremo a farlo”, ha detto Buffett, aggiungendo che il gruppo è pronto a spendere altri 30 miliardi di dollari nelle rinnovabili, dopo averne finora investiti 15 miliardi. Buffett ha aggiunto che questo tipo di investimento “non ti rende ricco, ma può aiutarti a rimanere ricco.”
Buffett ha ribadito che gli piace il settore perché offre opportunità di reinvestimento e di ulteriori acquisizioni.
La stessa Berkshire, nel 2000, ha acquisito il controllo di una holding di energia nell’Iowa, contribuendo alla sua espansione e dando luogo alla Berkshire Hathaway Energia, che opera nelle reti elettriche, nei metanodotti che si estendono dai Grandi Laghi al Texas e nella gestione delle utenze elettriche in stati come l’Oregon e Nevada. I suoi investimenti nelle rinnovabili includono parchi eolici in Iowa e Wyoming, così come parchi solari in California e Arizona.