NEW YORK (WSI) – Il settore dei servizi ha subito una contrazione in Italia e si è indebolito in Francia e Germania. Bene fa invece la Spagna. Per il settore, insieme a quello della manifattura, si tratta dell’andamento più fiacco dell’anno in Eurozona.
L’escalation delle tensioni tra Russia e Ucraina pesa sugli investimenti. Il PMI tedesco del terziario è calato dai massimi di 37 mesi, attestandosi a 54,9. L’Italia, da parte sua, è bloccata in una fase di recessione, la terza dallo scoppio della crisi, che ha evaporato la crescita timida realizzata sin qui dal 2000.
Pur restando in fase di espansione, in Francia l’attività dell’industria dei servizi è scesa a 50,3 da 50,4, mentre la produttività è calata nettamente lo scorso mese.
Tutti gli investitori istituzionali sono concentrati in questi giorni sull’escalation delle tensioni in Ucraina, con la guerra fredda sotterranea tra l’Occidente e la Russia che rischia di diventare calda ed esplosiva, ma la “vera” tragica storia passata in sottofondo e quasi inosservata è il pesantissimo collasso del settore manifatturiero a livello globale, rivelato nelle ultime settimane dagli indici PMI dei singoli paesi.
Come la tabella qui a fianco dell’ufficio studi Bank of America dimostra, delle 26 nazioni che fin qui hanno riportato il dato sull’attività del settore, solo 9 hanno segnato un miglioramento nel mese di agosto, mentre ben 15 hanno registrato un indebolimento e due sono rimasti invariate.
Ricordiamo che una lettura sopra quota 50 indica espansione, mentre sotto tale soglia l’indice PMI indica contrazione.
In particolare, Brasile, Grecia, Corea e Turchia sono passati da una situazione di contrazione ad una di espansione, mentre Australia e Italia hanno fatto esattamente il contrario.
Quasi tutti i grandi paesi della zona euro, ovvero Francia, Italia e Spagna, hanno registrato una sostanziale contrazione dell’attività manifatturiera, come a dimostrare che l’eurozona soffre piu’ delle altre aree geografiche. L’Italia in particolare con una variazione tra luglio e agosto di -2.0 e’ il paese con il sesto peggior risultato in assoluto, e un valore di 49.8.