Società

Brent tocca minimi 17 mesi sotto i 98 dollari al barile

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Il Brent è sceso ai minimi di 17 mesi sotto quota 98 dollari al barile, segnando inoltre la sesta seduta in calo consecutiva sui timori di un’ampia offerta e di una bassa domanda. In secondo piano dunque le preoccupazioni che il conflitto in Medio Oriente possa ostacolare la produzione di petrolio. Al momento il Brent segna un calo dell’1,24% a quota 96,82 dollari al barile.

Il greggio aveva toccato un massimo a 115 dollari a giugno dopo che i miliziani islamici avevano preso il controllo di diversi giacimenti nel nord iracheno. Ma da allora i prezzi sono scesi del 15% dal momento che le scorte sono aumentate nei paesi più di quanto non abbia fatto la richiesta.

L’agenzia internazionale per l’energia (AIE) ha detto oggi che il rallentamento della crescita economica globale, in particolare in Cina ed Europa, ha ostacolato la domanda di greggio in un momento in cui le scorte stanno crescendo molto, sopratutto in Nord America. L’agenzia ha rivisto in calo le stime sulla crescita della domanda per il 2014 e 2015.