NEW YORK (WSI) – In un volo della compagnia aerea ultra low-cost Spirit i passeggeri hanno solo 71 centimentri di spazio dove mettere le gambe, la cifra più bassa di tutto il settore.
Spirit ha prezzi imbattibili, in particolare per i pendolari, ma i passeggeri devono pagare per i bagagli e per qualsiasi servizio extra, anche un bicchiere d’acqua. In compenso il costo è il 40% piu basso della media, secondo la stessa azienda Usa.
Un volo per Puerto Rico da New York il prossimo weekend (partenza venerdì) costa 170 dollari. Sempre dall’aeroporto newyorchese di La Guardia, ma in direzione San Francisco, se si è disposti a partire durante la settimana, i prezzi scendono fino a 39,50 dollari. Il weekend possono salire fino a 260 dollari.
Oltre ad avere i biglietti più economici al mondo, la compagnia americana ha anche i margini di profitto più alti. Il segreto è la capacità di risparmiare sulla benzina.
Spirit è ossessionata dal peso dei suoi aerei di linea. Su un ‘aereo scatola’ non ci sono bagni extra, sistemi di intrattenimento multimediali, Wi-Fi e tutto quanto possa aggiungere peso inutile in eccesso. Inoltre, per via del costo dei bagagli, i passeggeri di solito decidono di portare con sé meno borse a bordo.
Aerei scatola leggeri comportano anche inevitabilmente una lunga fila di lamentele. Alcuni dei suoi clienti si sentono derubati dalle commissioni sui bagagli e dai servizi (come acqua e cibo) che bisogna pagare a bordo.
Questo succede anche perché i punti dolenti sono specificati nel sito del gruppo ma non in tutte le agenzie di viaggio online ‘terze’ come Orbitz e Travelocity, dove molti americani vanno per comprare i loro biglietti aerei.
Da critici e detrattori – e ce ne sono molti – è stata definita l’autobus nei cieli oppure la compagnia aerea a due stelle.
“L’unica cosa che ci mancava era che l’hostess ti accogliesse con una pistola per derubarti”, ha scritto sul sito Skytrax un passeggero nel lasciare la recensione della sua singolare esperienza su un volo Spirit.
Resta il fatto che in tempi di crisi e ripresa fiacca in tutto il mondo occidentale, in tanti continuano a volare con un biglietto di ‘terza classe’ Spirit. È facile trovarlo, poi, dal momento che gli aerei Spirit sono operativi quasi 13 ore al giorno, tre o quattro ore in più della gran parte della concorrenza.
This is Spirit from Spirit Airlines on Vimeo.