Mercati

Hewlett Packard si divide in due, 55.000 tagli. E per qualcuno finirà nelle fauci di Dell o Cisco

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Prosegue la metamorfosi all’interno del settore tecnologico mondiale. La competizione costringe anche i colossi più grandi a ripensare alle proprie strategie. Stavolta tocca a Hewlett Packard, che ha annunciato un piano pe dividersi in due società.

Di fatto, stando a quanto riporta Bloomberg, l’attuale ceo Meg Whitman guiderà Hewlett-Packard Enterprise, una nuova società che si focalizzerà sul corporate hardware e sui servizi, mentre Dion Weisler, attuale vice direttore generale, prenderà il timone dell’altra società, attiva nella produzione di PC e stampanti, che si chiamerà HP Inc.

La divisione avverrà attraverso una distribuzione di azioni agli azionisti esentasse. Reazione positiva del titolo, che balza a Wall Street +7% circa a $37,65. Dall’inizio del 2014 fino allo scorso 3 ottobre, è balzato +26%, dopo aver fatto quasi +100%, nel 2013.

Lo spin off dovrebbe completarsi entro la fine dell’anno fiscale 2015. Molti operatori ritengono che questo sia il primo passo per la fine di Hewlett Packard. Secondo l’analisi di Re/code, le due società risultanti dall’operazione di spin off potrebbero diventare entrambe target di acquisizioni. La divisione di PC e stampanti potrebbe interessare Dell o Lenovo, mentre Hewlett Packard Enterprises potrebbe fondersi con EMC e/o diventare un target per Dell e Cisco.

HP ha reso anche noto che i licenziamenti saranno 5.000 in piu’ di quanto inizialmente previsto, per un totale di 55.000 persone, una volta che saranno identificate “opportunita’ incrementali per le riduzioni”.