Mercati

Il miraggio del QE europeo in stile Fed. Per BlackRock: “improbabile”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Un QE europeo in stile Fed, ovvero una manovra di quantitative easing attraverso l’acquisto di titoli di stato come è avvenuto negli Stati Uniti? Per BlackRock è improbabile che avvenga. Lo dice all’Ansa il responsabile dell’investment advisory in Italia, Bruno Rovelli.

Rovelli riconosce, certo, che da parte della Bce c’è “un’apertura a considerare questo tipo di acquisti”. Tuttavia, “al momento ci appare improbabile che avvenga”. Detto questo l’Eurotower ha comunque dato il via all’acquisto degli asset backed securities (ABS), dunque l’adozione di una forma di allentamento monetario pro crescita c’è stato.

E’ innegabile che i mercati chiedano di più, dopo la sorpresa dello scorso 4 settembre quando, a dispetto del terrore dell’inflazione da parte della Germania manifestato a più riprese dal membro della Bce e presidente della Bundesbank Jens Weidmann, Draghi ha portato i tassi al nuovo minimo storico, innescando la fase ribassista dell’euro.

L’annuncio di Draghi da Napoli sui dettagli del programma di acquisto di ABS non è servito invece a calmare i mercati. Tutt’altro. Piazza Affari ha vissuto un giovedì nero, con il Ftse Mib che ha ceduto quasi -4%.