Economia

Barroso: debito pubblico italiano colpa di Merkel, Ue o Lehman? “Ridicolo”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – “Molti pensano che la situazione italiana sia il risultato di qualcosa che ha combinato Angela Merkel, o la Ue o Lehman Brothers. E questo è ridicolo. Chi ha creato il debito pubblico italiano? La signora Merkel?”.

Il presidente uscente della Commissione europea, José Manuel Barroso, in una intervista al Corriere della Sera sottolinea di aver guidato l’esecutivo comunitario “nel tempo più difficile per l’Europa”.

Inevitabile tornare alla crisi finanziaria. Ma Barroso rileva che “abbiamo parlato spesso della Grecia, o del Portogallo, ma siamo stati molto vicini all’abisso anche con l’Italia. E con la Spagna e la Francia”. Questi paesi “erano sotto il severo scrutinio dei mercati in momenti estremamente drammatici”.

Barroso respinge poi le accuse che la Ue impone vincoli ai paesi sui bilanci. “E’ completamente falso. Le regole che i governi devono seguire sono state scelte, e poi decise imperativamente, proprio da loro, nel Consiglio dei ministri Ue. Anzi, loro stessi le hanno poi rafforzate. La Ue non ha imposto un bel niente”.

Dal presidente uscente dell’esecutivo comunitario poi un altro sfogo.
“Non può durare per sempre il vecchio concetto: europeizzazione del fallimento, nazionalizzazione dei successi. Spesso ottenuti perfino senza una maggioranza parlamentare”. (TMNEWS)