PARIGI (WSI) – Fitch ha posto il merito di credito AA+ in rating con watch negativo a causa dell’indebolimento della situazione finanziaria.
L’agenzia aveva già ridotto l’ooutlook sul rating della salute creditizia del Paese da stabile a negativo venerdì scorso.
Fitch ha spiegato che “l’impatto quantitativo delle recenti riforme strutturali sarebbe incerto e sembra insufficiente a sostenere la crescita di lungo termine e la competitività ”.
Il portavoce del commissario europeo agli Affari economici Jyrki Katainen, Simon O’Connor, ha detto di attendersi “che i Paesi dell’area euro ci comunichino i loro piani di bilancio entro stasera, il termine stabilito per le notifiche è oggi e non ci attendiamo ritardi”.
L’annuncio è arrivato durante l’incontro di metà giornata con la stampa a Bruxelles. Nella settimana del 4 novembre la Commissione aggiornerà la sue nuove previsioni di crescita economica, che già terranno conto dei piani di bilancio.
Successivamente, se dalle notifiche attese oggi non emergessero “gravi inadempienze” la Commissione avrà tempo fino a fine novembre per fornire i suoi pareri sui piani di bilancio. Nel caso contrario invece, ha ribadito il portavoce, si pronuncerà in sole due settimane: a cavallo tra ottobre e novembre quindi.
O’Connor ha anche ricordato che l’Ue tiene aggiornata una pagina internet in cui elenca i paesi che hanno effettuato la notifica sui bilanci. Da questo sito emerge che al momento la comunicazione dei piani è avvenuta da parte di Germania, Lettonia, Olanda, Austria e Finlandia. Francia e Italia mancano ancora all’appello, ma la notifica “può arrivare tutto il giorno o anche in serata: il termine è il 15 ottobre”, ha chiarito O’Connor.