NEW YORK (WSI) – Bocciato insieme a Mps dai test della Bce, Carige firmerà oggi un accordo con Apollo Management per la cessione delle controllate assicurative Carige Assicurazioni e Carige Vita a un prezzo complessivo di 310 milioni di euro.
Lo dice una nota della banca, aggiungendo che il closing, a causa delle tempistiche autorizzative, è prevista nel primo trimestre 2015 e che il prezzo verrà “corrisposto interamente per cassa alla data di completamento dell’operazione”.
Si chiude così la prima delle azioni messe in campo dall’istituto ligure (anche se l’operazione era attesa da tempo) dopo l’esito degli esami approfonditi condotti dalla Bce dai quali è emersa una carenza di capitale di 814 milioni di euro.
Attorno alle 13,45 il titolo dell’istituto genovese sale del 2,8% a Piazza Affari sotto i massimi odierni e dopo il -17% di ieri. In mattinata ha accelerato fino a +6% dopo l’annuncio della vendita delle assicurazioni.
Carige ha anche sottoscritto con il fondo Usa “accordi di lunga durata per la distribuzione di prodotti assicurativi dei rami vita e danni tra la banca” e le società cedute.
La vendita delle compagnia assicurative interamente controllate ha un impatto di riduzione sullo shortfall di circa 100 milioni di euro.
Carige e Apollo Management Holdings sono entrati in negoziazioni esclusive lo scorso 24 luglio. Inizialmente il termine era fissato al 30 settembre, poi prorogato più volte alimentando timori sulla chiusura dell’accordo.
Se la Bce dovesse ritenere necessario un importo maggiore di aumento di capitale Carige si è già premunita acquisendo l’impegno di Mediobanca a pre-garantire una ricapitalizzazione fino a 650 milioni.