Mercati

“La Fed non è indipendente”. Parola di Alan Greenspan

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) -“La Fed non è indipendente”: la frase acquista una certa rilevanza se a dirla è Alan Greenspan, ex presidente della Banca centrale americana.

Eppure è proprio così, stando almeno a quanto riportato nel corso di un’intervista rilasciata alla televisione di Bloomberg da Marc Faber, fondatore di “The Gloom, Boom & Doom Report” e noto per i suoi consigli di investimento.

Faber ha riferito di aver incontrato Greenspan a un convegno proprio la settimana prima, e di conoscerlo dagli anni ’70. “Mi ha anche riconosciuto, dicendo ‘tu sei uno di quei pochi che vengono sempre alle mie presentazioni’. E devo dire che, anche se sono stato critico nei suoi confronti quando è stato presidente della Fed, credo che sia un uomo davvero intelligente e molto simpatico. Allo stesso modo, è un politico”.

Faber ha continuato: “Ho avuto modo di rivolgergli qualche domanda, per cui gli ho chiesto: Alan, tu sei stato presidente della Fed dal 1987 fino al 2006. Se potessi tornare a esserlo, faresti qualcosa di diverso? E lui ha dato diverse spiegazioni, per cui l’ho interrotto e gli ho chiesto: Stai dicendo che la Federal Reserve non è indipendente? E lui, immediatamente: ‘Marc, io non ho mai detto che la Fed fosse indipendente’. Ecco quello che ha detto: Non ho mai detto che la Fed fosse indipendente; il che significa, in altri termini, che la Fed, il dipartimento del Tesoro e il governo, sono, alla fine, una cosa sola”.