Società

Ucraina: si riaccendono le tensioni, valuta a picco

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Si riaccendono le tensioni tra Ucraina e Russia. “Nonostante la firma del memorandum di Minsk, il cessate di fuoco non c’è stato” ha confermato oggi Michael Bociurkiw, portavoce della missione speciale di monitoraggio in Ucraina dell’Osce, denunciando l’alto rischio di una nuova escalation del conflitto nell’Ucraina dell’est.

Bociurkiw si è detto preoccupato per la presenza di “convogli di camion senza segni di riconoscimento” che osservatori Osce hanno visto di recente nelle zone controllate dai ribelli. A questo proposito, il sito The Interpreter riporta una forte esplosione, avvenuta poche ore fa, nella zona di Mariupul mentre le agenzie riportano che che nelle ultime 24 ore sarebbero i cinque militari ucraini che hanno perso la vita nei combattimenti nei pressi del villaggio di Beryozov.

Sul fronte economico, il paese già in recessione da oltre un anno e sull’orlo del default quando a fine 2013 è scattata la contestazione contro il presidente Viktor Yanukovich, continua ad accumulato nuovi problemi e prospettive sempre più preoccupanti.

Il caos politico ha contribuito ampiamente alla fuga degli investitori, spingendo quindi la valuta ucraina verso il basso. La grivna ha perso circa la meta’ del valore che aveva all’inizio dell’anno.
(MT)