NEW YORK (WSI) – Per ora non è in calendario. Ma in teoria la Bce potrebbe acquistare oro, oltre che titoli di Stato, Etf e azioni. E’ quanto ha affermato il membro del comitato esecutivo, Yves Mersch, specificando tuttavia che l’istituto di Francoforte intende prima aspettare di vedere gli effetti del programma di acquisto, già lanciato, di titoli cartolarizzati asset backed securities e di covered bond.
L’annuncio di un ulteriore allentamento quantitativo in caso di necessità arriva a pochi giorni di distanza dall’ultima pubblicazione del Pil della zona euro, che, secondo la prima lettura, è salito solo dello 0,2% nel terzo trimestre dell’anno ed è aumentato dello 0,8% su base tendenziale, mentre l’indice dei prezzi al consumo è cresciuto lo scorso mese dello 0,4% su base annua, ben al di sotto del target del 2% fissato dalla Banca centrale.
Si tratta di dati che confermano lo stato di debolezza di Eurolandia e il rischio sempre maggiore di un possibile ingresso in deflazione.
A sentire Mersch, tuttavia, l’utilizzo di nuovi strumenti a sostegno dell’economia europea da parte della Bce non è imminente. ” “Non è passato nemmeno un mese da quando abbiamo iniziato ad acquistare i covered bond, mentre il piano di Abs sta iniziando adesso. Pertanto, è essenziale aspettare e vedere come si sviluppano i nostri programmi di acquisto”, ha detto Mersch.
(MT)