Mercati

Apple segna nuovo record: valore di mercato a $700 miliardi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Un record lo ha già segnato, dal momento che è la più grande società al mondo per valore di mercato. Ma ora Apple ne segna un altro: quel valore di mercato tocca infatti la soglia dei $700 miliardi, una capitalizzazione che nessun’altra società americana ha mai raggiunto.

Per la precisione, il valore di mercato ha superato quota $701 miliardi, con il titolo che alle 9.35 ora di New York era scambiato a $119,59. A questo punto, stando a quanto riporta Bloomberg, Apple ha un valore 1,7 volte la capitalizzazione della seconda azienda più grande del mondo, la petrolifera Exxon Mobil, che ha perso $43 miliardi in questi ultimi cinque mesi di collasso dei prezzi del petrolio. E che dunque ora ha una capitalizzazione di $405 miliardi.

E’ tutta una questione di fiducia nel modello di business del colosso californiano, che ha presentato a settembre iPhone con uno schermo più grande, e che a ottobre ha annunciato il lancio di iPad più veloci e sottili.

“Considerata l’innovazione significativa del portafoglio di prodotti di Apple nel corso degli ultimi tre mesi, l’assenza di innovazione da parte delle società rivali e i consumi nel mercato Usa, crediamo che Apple abbia l’opportunità di brillare in questa stagione festiva”, ha scritto in una nota agli investitori Brian White, analista presso Cantor Fitzgerarld.

Il titolo Apple è balzato +48% dall’inizio di quest’anno fino alla seduta di ieri, e si appresta a chiudere in positivo il sesto anno consecutivo, battendo la sua fase rialzista precedente record, durata cinque anni, dal 2003 al 2007.

La capitalizzazione balzò fino a $658 miliardi nel settembre del 2012, prima di un tonfo -44% nei sette mesi successivi. Ora che siamo a quota $700 miliardi, l’investitore attivista Carl Icahn ritiene che non basti. A suo avviso il valore di mercato di Apple dovrebbe essere di $1,2 trilioni, e l’azione dovrebbe valere $203. (Lna)