NEW YORK (WSI) – Chiusura record per gli hedge fund al tasso più alto dai tempi dell’inizio della crisi finanziaria. E’ quanto riporta Bloomberg, precisando che nel primo semestre dell’anno hanno chiuso 461 fondi speculativi, stando ai dati raccolti dalla società di ricerca di Chicago, Hedge Fund Research.
Se questo trend continuerà, il ritmo di chiusura sarà il più elevato dal 2009, quando chiusero i battenti 1.023 hedge fund. L’ultimo a chiudere in ordine di tempo è stato il fondo di commodity di proprietà della società Brevan Howard Asset Management, gestito da Stephane Nicolas.
In media, gli hedge fund hanno garantito quest’anno un ritorno di appena il 2%, riportando la performance peggiore dal 2011. A pesare sono state alcune strategie sbagliate, che hanno avuto per oggetto le materie prime, in un contesto di crolli dei prezzi del petrolio e di altre commodities. L’hedge fund Hall Commodities, hedge fund da $100 milioni gestito da Tony Hall e Arno Piz, con sede a Londra, è stato costretto ad annunciare ai clienti la sua chiusura dopo meno di due anni.
In generale, molte chiusure hanno interessato i fondi macro che, secondo i dati di Bloomberg, hanno garantito un ritorno inferiore all’1% quest’anno, in media. (Lna)