Società

Unicredit: cessione di Uccmb si farà, ma non prima del 2015

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Si avvicina la cessione di Uccmb. Unicredit dice infatti di aver fatto passi in avanti verso l’operazione di vendita delle attività di recupero crediti e gestione dei crediti anomali.

“Stiamo continuando a discutere con progressi di giorno in giorno” con la cordata composta Fortress-Prelios per la vendita di Uccmb e “quindi sono fiducioso”.

Tuttavia, come ha riferito l’AD di Unicredit, probabilmente per il closing dell’operazione bisognerà aspettare l’anno prossimo.

“Ormai siamo alle discussioni dei dettagli, che pure sono sempre importanti. Non so se entro l’anno o meno, ma credo che la vendita si concluda positivamente”, ha spiegato Federico Ghizzoni a proposito della trattativa.

Il banchiere non scommetterebbe poi sulla possibilità che la Bce avvii il piano di allentamento straordinario di Quantitative Easing – il programma di acquisto di titoli di Stato e non solo di covered bond e Abs – già a partire dalla riunione di giovedì e più in generale non si attende decisioni importanti prima della fine dell’anno.

Commentando anche la stima preliminare del Pil italiano del terzo trimestre, negativa dello 0,1% e in ribasso per il tredicesimo trimestre consecutivo, il manager ha detto che se l’aspettava.

“Era un dato atteso e quantomeno non rappresenta una sorpresa. Per il prossimo anno noi pensiamo che ci sarà una piccola ripresa, intorno allo 0,5%”.

Ghizzoni è anche entrato nel merito dello strappo nella trattativa tra Abi e sindacati per il rinnovo del contratto, ritenendo che ci sono molte probabilità di uno sciopero.

(DaC)