NEW YORK (WSI) – Warren Buffett sorpassa Carlos Slim nella classifica dei più ricchi al mondo stilata da Forbes, piazzandosi così al secondo posto. Lo scatto in avanti del finanziere miliardario è stato sostenuto dal rally delle azioni della sua conglomerata, la Berkshire Hathaway, che ieri hanno aggiornato un nuovo massimo storico.
In base ai calcoli in tempo reale della rivista americana, il patrimonio personale di Buffett ammonterebbe ora a 74,4 miliardi dollari, circa 1,5 miliardi in più rispetto al tycoon messicano Slim ora piazzato al terzo posto.
Come dicevamo, a rimpolpare le tasche di Buffett, la corsa delle azioni di Classe A di Berkshire Hathaway che ieri hanno chiuso al record di $ 227,800 dopo avere raggiunto il massimo intraday di tutti i tempi a $ 229,374. Si tratta di una crescita del 28 per cento da inizio anno, più del doppio rispetto alla performance dello S&P 500 che nello stesso periodo ha invece segnato un più modesto +11,5% esclusi i dividendi.
Forbes fa notare che il patrimonio netto di Slim è sceso di 2 miliardi dal suo picco di inizio settembre, quando spiccava al numero della classifica dei più ricchi al mondo. Bill Gates resta attualmente in cima alla lista Forbes con un patrimonio di 81,4 miliardi dollari.