Società

Walgreen: un italiano miliardario al comando dell’impero farmaceutico

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Il futuro della maggiore catena di farmacie al mondo è ora nelle mani di Stefano Pessina. Il miliardario italiano è diventato il nuovo amministratore delegato dell’americana Walgreen.

Pessina, che ha preso il posto di Greg Wasson, andato in pensione a 56 anni, è diventato Ceo dopo la chiusura della seconda fase che porterà all’acquisto del rivale e gigante europeo Alliance Boots.

Mentre si attende il voto del CdA sull’operazione, previsto per il 29 dicembre, il manager sta già agendo da Ceo. Pessina dice di voler puntare molto sull’esposizione ai mercati emergenti di India, Cina e Sudamerica.

È l’unico modo per crescere ancora, secondo lui. L’idea è semplice: allargare l’offerta di medicinali e prescrizioni in aree del mondo con sempre più soldi da spendere nell’health-care.

I soci azionisti dovranno esprimersi sull’acquisto del restante 55% di Alliance Boots che Walgreen ancora non detiene.

Pessina, 73enne direttore amministrativo di Alliance Boots e membro del board di Walgreen, è diventato il socio di maggioranza nel corso del processo durato ormai più di due anni che sta portando alla fusione dei due colossi delle catene di farmacie.

Pessina dirigerà società e CdA, che è guidato dall’ex Ad di McDonald’s, James Skinner, che a sua volta diventerà il presidente del nuovo gruppo, Walgreens Boots Alliance.

Ieri il titolo della catena di farmacie Usa ha fatto un balzo del 7,13% chiudendo a 73,01 dollari. Pessina è un ingegnere e imprenditore. Al 2014 è, secondo Forbes, il terzo uomo più ricco d’Italia con un patrimonio stimato di 10,9 miliardi di dollari.

(DaC)