Economia

Banche europee nel mirino dei cinesi. Mps tra le prede

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – La scorsa settimana è arrivato il primo annuncio. Per un ammontare pari a 379 milioni di euro, Haitong Securities, il secondo broker cinese, ha comprato l’investment bank della portoghese Novo Banco, l’istituto nato dal salvataggio di Benco Espirito Santo.

Ma questo è solo un assaggio. Sarebbero infatti sempre più numerose le banche cinesi che hanno mire espansionistiche nel Vecchio Continente, puntando sui prezzi da saldo degli asset. Non solo, lo shopping europeo sarebbe inoltre favorito dalle indicazioni delle autorità centrali, le quali le invitano a diversificare rispetto ai mercati emergenti.

Secondo fonti bancarie di Hong Kong, tra le banche italiane finite nel mirino dei cinesi in pole position ci sarebbe Mps. Di un possibile cavaliere bianco cinese per l’istituto di credito senese, se ne era parlato diverse volte. L’ultima circa un mese fa.

Dopo i risultati degli stress test della Bce, indiscrezioni, poi smentite, riportavano un’offerta di 10 miliardi di euro di investimento per la ristrutturazione completa del capitale di Mps da parte di Nit Holdings, una società con sede a Hong Kong. (MT)