Economia

Manifattura non convince, Francia KO. Germania, balza indice Zew

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Indicazione positiva dal fronte macro della Germania, con l’indice Zew, che monitora il clima di fiducia degli investitori, balzato a 34,9 punti a dicembre, ben al di sopra dei 18 punti attesi dal consensus. (Lna)

____________

MILANO (WSI) – Le ultime cifre sull’industria manifatturiera e dei servizi non riescono a convincere i mercati: registrata una lieve ripresa in Eurozona.

L’attività manifatturiera ha preso slancio in Germania, mentre è peggiorata in Francia.

Tuttavia, se da un lato ha fatto meglio del previsto l’attività manifatturiera nella principale economia dell’area euro, l’indice composito tedesco è cresciuto al ritmo più basso degli ultimi 18 mesi.

L’indice Markit dei servizi, infatti, si è attestato a 51,4 in dicembre, sotto le previsioni (52,5). Il PMI manifatturiero è cresciuto a 51,20 dai 49,50 di novembre.

Discorso completamente opposto per la Francia, l’indice PMI manifatturiero francese ha deluso mentre il terziario ha fatto meglio delle stime.

L’indice PMI dei servizi è risalito a 49,8 in dicembre, sopra le previsioni che erano per un risultato di 48,3. In dicembre il PMI manifatturiero è invece sceso a 47,9, facendo peggio delle attese (48,6).

Nell’Eurozona nel suo complesso, l’indice composito è pari a 51,7, leggermente meglio del previsto (51,5). L’indice manifatturiero era stimato al 50,5 dai 50,1 di novembre: in dicembre si è attestato a 50,8, i massimi di 5 mesi. Mese su mese l’attività dei servizi è salita ai massimi di due mesi di 51,9 dai 51,1 di novembre. Le attese erano per un risultato infriore, pari a 51,5.

I dati contrastanti non fanno bene al mercato europeo, che accelera al ribasso. L’indice di riferimento Stoxx Europe 600 allunga la striscia negativa a sette sedute.

L’euro rimbalza dopo la pubblicazione dei numeri macro, avvicinandosi all’area di 1,25 dollari. Al momento scambia in progresso del +0,36% a $1,2491.

Sul mercato dei titoli di stato, invece, la differenza tra l’area virtuosa e la periferia si allarga. Il Bund a dieci anni rende al momento lo 0,603%, il minimo di sempre.

(DaC)