Società

Apre in Corea del Sud il più grande punto vendita Ikea al mondo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Con 59mila metri quadri di superficie e oltre 300 dipendenti, Ikea ha oggi inaugurato in Corea del Sud il suo più grande punto vendita tra quelli che l’azienda svedese ha disseminato per il mondo.

Il nuovo store si trova a Gwangmyeong, a meno di un’ora di macchina dal centro di Seoul, con uno spazio di vendita quasi grande come il museo del Louvre. Il precedente detentore del record tra i magazzini Ikea era quello di Stoccolma che copre 55.200 metri quadrati.

Ma questo è solo l’inizio. Il gruppo svedese presente in 43 paesi con 365 negozi ha fatto sapere che intende portare a cinque i punti vendita entro il 2020. E non si fa fatica a capirne le ragioni. Dato che le persone si sposano più tardi o non si sposano del tutto, il numero di single in una nazione di 51 milioni persone è previsto in forte crescita: le statistiche indicano un aumento del 34,3 per cento del totale entro il 2035 dal 25,3 per cento nel 2012.

Ed è proprio su questa fascia di clienti che il colosso dell’arredamento low cost si sta concentrando. L’obiettivo è infatti quello di studiare mobili ad hoc per i single, andando così a coprire una fascia di mercato scoperta.

Tra i paesi asiatici, la Corea arriva tardi nella grande famiglia Ikea: in testa si situano infatti Cina e Giappone, rispettivamente con 16 e 8 punti vendita, segue la piccola Taiwan con 5 negozi, Hong Kong con 3, Singapore con 2, mentre Indonesia, Malaysia e Thailandia ne hanno uno a testa. (mt)