NEW YORK (WSI) – Attenzione alle false email con oggetto “messaggio Equitalia” o simili che circolano in queste ore e che richiedono ai possessori di carte di credito e carte di debito di attualizzare i propri dati, preannunciando una possibile multa a chi non si adegua.
L’allarme arriva dalla stessa Equitalia che in un comunicato stampa si dice assolutamente estranea a questi messaggi potenzialmente pericolosi e invita i destinatari a non tenere conto della mail ricevuta e di non rispondere.
L’associazione dei consumatori Adiconsum ricorda a questo proposito che, “come più volte spiegato attraverso il nostro sito, amministrazioni pubbliche, enti che hanno a che fare con la pubblica amministrazione, istituti bancari, poste italiane, non richiedono dati relativi né al proprio conto corrente bancario o postale né tantomeno il numero della propria carta di credito o carta di debito.
Il consiglio, nel caso riceviate mail che dall’intestazione sembrano in tutto e per tutto proprio quelle della vostra banca o di un ente pubblico noto (ad es. Inps, Agenzia delle Entrate, ecc.), è quello di contattare telefonicamente o di recarsi personalmente presso l’ente per appurare la veridicità della richiesta pervenuta”. (mt)