Economia

Germania: surplus commerciale al record di sempre. Ed è un danno per altri paesi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Nel mese di dicembre, il surplus commerciale della Germania si è attestato al valore record di sempre. Le esportazioni sono cresciute +3,4% a dicembre, su base mensile, a fronte di un calo delle importazioni -0,8%. Il surplus è stato così pari a 21,8 miliardi di euro a dicembre.

In media nell’intero 2014, l’avanzo della bilancia commerciale è stato mensilmente di 18,2 miliardi di euro, al record di sempre anche in questo caso.

Nel 2014, il surplus è stato inoltre di 215,3 miliardi, contro i 189,2 miliardi di euro del 2013, stando a quanto reso noto dall’Ufficio Federale di Statistica di Wiesbaden. Si tratta di un valore equivalente al 7,4% del Pil, che eccede tra l’altro anche la Cina (176,7 miliardi di euro).

I critici mettono in evidenza che i valori enormi dei surplus tedeschi non sono solo una conferma della competitività della Germania; la questione, infatti, è che la continua debolezza della domanda interna zavorra le importazioni, a danno degli altri partner commerciali dell’Eurozona. Le esportazioni sono state indubbiamente aiutate dal calo dell’euro, dal momento che nel 2014 la moneta unica si è deprezzata del 12% contro il dollaro, scendendo poi sotto la soglia di $1,11 lo scorso mese, per la prima volta dal settembre del 2003.

La Germania ha ricevuto diverse critiche sia da parte del Tesoro Usa che dall’Fmi per la sua politica orientata principalmente alle esportazioni. La sua economia si basa infatti soprattutto sull’export, mentre la domanda interna rimane debole. (Lna)