Società

Greenspan: si sta per verificare un evento choc sui mercati

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (SI) – Se c’è una persona che conosce bene i mercati internazionali e la politica monetaria è l’ex numero uno della Federal Reserve, Alan Greensapan.

È per questo che le sue parole suonano come un avvertimento da prendere in considerazione per gli investimenti e le decisioni future.

Secondo Greenspan un evento di grande impatto sta per verificarsi sui mercati. La Fed non può infatti completare la strategia di uscita delle politiche di accomodamento straordinarie senza provocare un evento di grande impatto sui mercati.

In una conversazione privata con l’analista Brien Lundin a margine della New Orleans Investment Conference, l’ex presidente della banca centrale ha espresso preoccupazioni per il futuro.

Motivo per cui preservare i propri risparmi è la strada maestra da seguire. Il debito circolante statunitense è diventato così grande, che prima o poi una svalutazione monetaria dovrà materializzarsi.

“Non si può uscire dall’era del quantitative easing e delle politiche a tassi zero iniziata dalla Fed senza un evento significativo”, è stato il pensiero espresso da Greenspan nella conversazione..

Un evento choc come un crollo dei mercati azionari o una recessione prolungata, che potrebbe portare a un’altra tornata di politiche monetarie eterodosse da parte della Fed.

L’ex banchiere centrale è convinto che qualcosa di grande sta per succedere e che non si può mettere fine all’era del ‘denaro facile’ senza gravi ripercussioni di cui l’oro trarrà beneficio.

Greenspan ha anche fatto previsioni sul metallo prezioso, pronosticando che tra 5 anni il prezzo dell’oro sarà “sensibilmente più alto”.

(DaC)