Il Tesoro cerca immobili da vendere e da valorizzare. Il direttore generale del Tesoro, Vincenzo La Via, e il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi hanno inviato oggi alle Regioni, agli Enti Locali e agli altri Enti pubblici nazionali una lettera in cui si chiede di segnalare le proprietà che rispondono al criterio.
La lettera dà avvio al progetto “Proposta Immobili 2015” che – scrive il ministero dell’Economia in un comunicato – “ha l’obiettivo di individuare e selezionare proprietà pubbliche da utilizzare per operazioni di dismissioni immobiliari, da realizzarsi anche entro l’anno”.
Destinatari dell’invito sono le Regioni, le Province, i Comuni capoluogo e non, con popolazione superiore a 50.000 abitanti e gli altri Enti pubblici nazionali inseriti nel conto economico consolidato pubblicato dall’Istat.
Per il Molise, la Valle d’Aosta, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige la soglia demografica dei comuni è ridotta a 20.000 abitanti e tali soglie potranno essere derogate per i territori di particolare interesse turistico e produttivo.
Il Tesoro e l’Agenzia del Demanio hanno anche pubblicato sul sito la documentazione e i moduli per le “candidature” degli immobili da valorizzare “per assicurare la più ampia partecipazione da parte degli Enti e delle Amministrazioni pubbliche”.
La domanda deve essere inviata entro il 31 maggio ed è prevista una decisa assistenza ai progetti. Le candidature che saranno accolte avranno:
accesso alle procedure di alienazione semplificate;
supporto alla promozione dei propri immobili presso un’ampia platea di potenziali investitori;
assistenza tecnica specialistica dalle Direzioni regionali dell’Agenzia presso le quali sono stati attivati sportelli tecnici con il compito di gestire le proposte pervenute e prestare supporto tecnico-amministrativo ai partecipanti.
(DaC)