ROMA (WSI) – La preoccupazione sul futuro della Grecia mette sotto pressione i titoli di stato dei paesi periferici, con gli investitori che chiedono tassi più alti per detenerli in portafoglio. In particolare, nel caso della Spagna, si chiedono rendimenti più alti 40 punti base per detenere bond decennali spagnoli, rispetto allo scorso marzo.
Nel caso dell’Italia, lo spread tra BTP e Bund a 10 anni si allarga +9,69% a quota 162,13 punti base, anche se ritraccia dopo l’annuncio della Corte di Giustizia europea, secondo cui il programma OMT lanciato dalla Bce di Mario Draghi sarebbe in linea con il diritto comunitario.
L’OMT è il programma lanciato dalla Bce di Mario Draghi che implica l’acquisto di quantità illimitate di bond, nel caso in cui un paese dell’Eurozona dovesse soffrire di problemi di finanziamento. Proprio tale piano ha ridotto le pressioni sui mercati negli ultimi anni. la Corte Ue ha di fatto affermato che il programma di acquisto dei bond è legittimo.
In ogni caso i cds sui bond italiani e spagnoli a cinque anni (ovvero i credit default swap, contratti per assicurarsi contro il rischio di un eventuale default), come dimostra il grafico, sono saliti nell’ultimo periodo.