Società

USA: INDICE COSTO LAVORO QUARTO TRIM. +0,8%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’indice del costo del lavoro (employment cost index, o ECI) relativo al quarto trimestre dell’anno ha registrato una crescita dello 0,8% rispetto alle aspettative dell’1,1%. Notizia positiva per i mercati.

Il dato, comunicato questa mattina dal Dipartimento del Lavoro USA, segna un calo rispetto al +0,9% registrato nel trimestre precedente – a conferma che le pressioni inflazionistiche sul fronte del lavoro sono diminuite negli ultimi mesi.

Resta il fatto che su base annuale, pero’, l’ECI e’ aumentato nel 2000 del 4,1%, l’aumento piu’ rapido dal 1991. Ma le considerazioni di lungo periodo sono per analisti ed economisti.

Il mercato oggi molto probabilmente decidera’ di celebrare la notizia, mantenendo una nota di cautela in attesa della testimonianza di Alan Greenspan, il presidente della banca centrale americana, di fronte alla commissione bilancio del Senato che si riunisce intorno alle 16:00 (10:00 ora di New York).

Gli investitori sperano di poter leggere tra le righe importanti segnali sul destino dei tassi di interesse durante la testimonianza del banchiere centrale.