Per motivi tecnici questa mattina la Borsa di Milano aprirà più tardi la fase delle contrattazioni. Cresce ancor più l’attesa per vedere come si muoveranno i titoli coinvolti nell’opa (offerta pubblica di acquisto)di Compart su Montedison.
I prezzi teorici già segnano balzi da gigante: +19,05% per Montedison ordinarie; +22,7% per le rnc; +4,44 per le risparmio.
Le condizioni dell’offerta prevedono che sia formulata a condizione che, data la situazione del possesso azionario da parte di Compart di oltre il 30% di Montedison, l’autorità competente non rilevi che esista l’obbligo per Compart di promuovere un’offerta pubblica anche sulle azioni ordinarie di società quotate partecipate dall’emittente (Edison, e qui deciderebbe la Consob, ed Eridania, e in questo caso interverrebbe la Cob francese). L’offerta non sarà condizionata al raggiungimento di una soglia minima di adesioni.
L’Offerta è inoltre sottoposta alle seguenti condizioni, alle quali l’offerente si riserva peraltro di rinunciare:
1) mancata effettuazione da parte dell’emittente o di sue controllate, di atti od operazioni, non autorizzati dall’offerente, suscettibili di contrastare il conseguimento degli obiettivi dell’offerta;
2) mancato verificarsi di situazioni pregiudizievoli per il Gruppo dell’emittente, tali da alterare in modo sostanziale il profilo patrimoniale o finanziario dello stesso rispetto a quanto evidenziato nella semestrale 1999, eccezion fatta per gli effetti di operazioni o fatti, successivi al 30 giugno 1999, debitamente resi noti al mercato prima della data odierna ovvero comunque autorizzati dall’offerente.