TORINO (WSI) – Fiat Chrysler vuole vendere Magneti Marelli e pare che le offerte non manchino. L’operazione potrebbe essere portata a termine dopo l’ingresso in Borsa di Ferrari.
Secondo fonti citate da Reuters, la casa automobilistica italo americana è stata contattata da alcuni potenziali acquirenti tra cui fondi americani. Sul tavolo almeno un’offerta da meno di 2,5 miliardi di euro.
La casa automobilistica ha come obiettivo ricavare circa 3 miliardi dall’operazione, ha fatto sapere all’agenzia di stampa una delle fonti.
In particolare si tratterebbe di due operatori di private equity Usa, che stanno lavorando con aziende del settore automotive per presentare delle proposte congiunte. Ad affermalo nel weekend sono state ben tre fonti.
Nei primi scambi oggi il titolo fa +1,07% a 14,18 euro.
L’operazione di cessione del gruppo però non è ancora scontata. Ufficialmente, come riferito da Gualberto Ranieri, portavoce di Fca, Magneti Marelli non è in vendita.
Impegnata nell’Ipo di Ferrari, in programma per la metà di ottobre, Fca ha rinviato la decisione su Magneti Marelli a quando avrà completato la quotazione del Cavallino.
Il gruppo guidato da Marchionne può vendere Magneti Marelli in blocco o scorporare gli asset e venderli singolarmente, secondo le fonti, aggiungendo che nessuna decisione definitiva in merito è stata presa e la vendita stessa non è scontata.
(DaC)