ROMA (WSI) – Volkswagen ha sorpassato la rivale giapponese Toyota diventando il colosso automobilistico numero uno al mondo per consegne di veicoli, nel primo semestre del 2015.
Stando a quanto riporta Bloomberg, Toyota ha reso noto in giornata di aver venduto nei sei mesi terminati a giugno 5,02 milioni di veicoli, contro le vendite di 5,04 milioni di unità che sono state comunicate dalla tedesca Volkswagen all’inizio di questo mese.
In generale, le consegne sono scese -1,5% per Toyota e -0,5% per l’azienda tedesca. A sostenere i risultati di Volkswagen è stato l’aumento delle vendite sia nel mercato domestico che nell’Europa occidentale, superiore a +6%, grazie alla richiesta dei modelli VW Passat sedan e dei SUV compact Macan di Porsche.
Nell’intera Europa, la domanda di automobili ha accelerato il passo al ritmo più forte in cinque anni e mezzo, compensando il rallentamento in Cina, principale mercato per il gruppo.
Proprio la Cina si conferma ora tra i rischi che incombono sul colosso tedesco, con il responsabile delle vendite Christian Klinger che ha ammesso che la società “non è immune” ai trend di mercato in Cina, e che le condizioni dei mercati del Sud America e della Russia “rimangono tese”. (Lna)
Fonte: VW Passes Toyota to Lead Global Sales in First Half of 2015