NEW YORK (WSI) – Exor conquista PartnerRe, una delle principali società al mondo di riassicurazioni. Lo rende noto la holding della famiglia Agnelli in una nota da cui risulta che, l’operazione del valore di 6,9 miliardi di dollari, closing entro i primi tre mesi 2016, prevede l’acquisizione di tutte le azioni ordinarie.
In particolare l’intesa prevede il pagamento di 137,5 dollari in contanti per azione ordinaria, più un dividendo speciale di 3 dollari per azione per un controvalore complessivo di 140,5 dollari per azione.
Soddisfatto il presidente di Exor John Elkann: “L’accordo firmato oggi è molto positivo per PartnerRe e Exor. Grazie al nostro impegno, PartnerRe continuerà a svilupparsicome primaria società di riassicurazione indipendente e globale. Exor lavorerà ora con il consiglio di amministrazione e il management di PartnerRe al fine di garantire il successo dei prossimi passi. Vorrei ringraziare i nostri colleghi azionisti per il continuo sostegno che ci hanno dimostrato negli ultimi mesi”, ha commentato.
Allo stesso tempo, PartnerRe ha risolto l’accordo di fusione con l’altra società di riassicurazioni Axis. L’assemblea straordinaria di PartnerRe è stata convocata per il 7 agosto.
La partita, tuttavia, non è completamente chiusa. L’intesa prevede infatti un periodo di “go shop”, durante il quale il cda del gruppo di riassicurazione avrà il diritto di sollecitare e valutare eventuali offerte concorrenti, avviando negoziazioni in merito prima del 14 settembre 2015.
Altra buona notizia per la famiglia Agnelli. Nel mese di luglio, FCA Usa ha assistito a un rialzo delle vendite negli Stati Uniti, con immatricolazioni +6% a 178.027 unità, rispetto alle 167.667 immatricolazioni dello stesso periodo dell’anno scorso.
Si è trattato del miglior luglio dal 2005 e del 64esimo mese consecutivo di aumenti delle vendite, a cui ha contributo la crescita delle vendite dei
marchi Jeep, Chrysler e Ram Truck.
Per quanto riguarda il marchio Fiat, le vendite sono invece scese -15% su base annua: detto questo è stato un boom su base mensile per la nuova Fiat 500X, ultima nata della gamma Fiat +197% rispetto al mese di giugno, a 962 unità. (mt-Lna)