NEW YORK (WSI) – L’infografica più impressionante dell’Atlante di Bank of America sul “mondo in continua trasformazione” riguarda i debiti sovrani.
La cartina colorata mostra quali sono i paesi a maggiore rischio di subire un crac delle finanze pubbliche.
I dati sono misurati in termini di Credit default swap, strumenti derivati che servono agli investitori per assicurarsi contro un eventuale default.
Al primo posto della infelice classifica si piazza il Venezuela, di gran lunga il paese più rischioso. I Cds costano circ il doppio dei derivati corrispettivi di Grecia e Venezuela.
I Cds sono utilizzati per assicurarsi contro l’eventualità che uno Stato non sia in grado di restituire i prestiti che deve ai suoi creditori. Più è caro e più è probabile che il default accada e accada presto.
Spagna e Irlanda, che hanno dovuto ricorrere come la Grecia a piani di salvataggio per restare finanziariamente solventi, vengono invece percepite a prova di default, avendo Cds più bassi di Italia e Portogallo.
L’economia iberica, in particolare, pare si stia riprendendo dopo una crisi immobiliare devastante. Il mercato occupazionale resta tuttavia ancora molto debole per poter cantare già vittoria.
Germania, Svizzera, Svezia e Stati Uniti sono i paesi più sicuri al mondo.
(DaC)