Economia

Mercati: panic selling come nel 2007, fuga investitori dai fondi azionari

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Gli investitori stanno fuggendo dall’azionario come è accaduto nel 2007. E’ quanto scrive Mike Bird di Business Insider, riferendosi a un grafico che è stato redatto da Bank of America Merrill Lynch.

Il grafico mostra come soltanto nella giornata di martedì, i flussi in uscita su base giornaliera dai fondi azionari abbiano testato il record dal 2007, e come in tutto siano stati ritirati dal mercato $19 miliardi. [ARTICLEIMAGE] Ma su base settimanale i dati sono ancora più spaventosi, dal momento che flussi per un valore equivalente a $29,5 miliardi sono usciti dai fondi su base settimanale, al ritmo peggiore da quando Bank of America ha iniziato a stilare i dati, ovvero dal 2002.

I due grafici dimostrano il panico che ha investito i mercati, in questa settimana che volge ormai al termine. La nota di BAML mostra che i mercati emergenti, i fondi investment grade e high yield hanno sofferto i flussi in uscita più imponenti dalla fase di “taper tantrum” del 2013, quando l’allora presidente della Fed Ben Bernanke iniziò a parlare della necessità di ridurre la portata del Quantitative easing (QE), che aveva sorretto per molti anni e fino allora Wall Street.[ARTICLEIMAGE]Tutto ciò signidfica che il “bull and bear index”, “indice tori e orsi” è sceso al suo livello più ribassista dal gennaio del 2012.

Inoltre, stando a Credit Suisse, agosto è stato il primo mese, dall’ultimo trimestre del 2008, in cui i flussi in uscita hanno colpito sia i fondi azionari che quelli obbligazionari
[ARTICLEIMAGE]
La crisi che si sta propagano dalla Cina nel resto del mondo intacca il morale degli investitori. La paura è che quando le conseguenze colpiranno veramente anche l’occidente, nessuno degli strumenti tradizionali e delle manovre anche straordinarie delle banche centrali sarà in grado di attutire l’impatto. I tassi di interesse sono giàa vicini allo zero e la disponibilità monetaria più di così non si può aumentare gran che. La prossima recessione sta per arrivare e i mercati iniziano a scontare tale eventualità.

(Lna)

Fonte: Investors are fleeing from stock funds like it’s 2007 again